OPERAZIONE PIOGGIA D'ORO
Richieste pene modello per gli imputati
L'inchiesta vede coinvolte 18 persone, tra Fasano, Ceglie Messapica, Cisternino, San Donaci e Torre Santa Susanna
Si è svolta ieri mattina (9 luglio), presso il Tribunale di Brindisi, la requisitoria della pubblica accusa (rappresentata dal Pm Valeria Farina Valaori) e dei rappresentanti delle parti civili (Ministero delle Politiche agricole e forestali, Regione Puglia e Provincia di Brindisi), in merito all'inchiesta "Pioggia d'oro".
Il Pm ha chiesto per gli imputati pene alquanto esemplari.
Nel dettaglio, si tratta di 3 anni e 6 mesi di reclusione per Anna Maria Carucci e Rosa Tommasina Montanaro, 3 anni per Martino Carucci, Domenica Prete e Pietro Carucci, 2 anni e 10 masi per Pompilio Lolli, 2 anni e 6 mesi per Salvatore e Vito Mazzotta, ben 8 anni per la cistranese Angela Cucci, 3 anni e 10 mesi per i coniugi torresi Salvatore Sollazzo e Palmira Monticelli, 3 anni e 4 mesi per il loro figlio Vito Antonio Sollazzo, e 3 anni e 8 mesi per la figlia Caterina Cecilia Sollazzo.
Per i fasanesi coinvolti nella maxi inchiesta, invece, il Pm ha chiesto 2 anni e 8 mesi di reclusione per Giovanni Laporta e Caramia Isabella, 3 anni e 8 mesi per Vincenzo Melarosa e Cosima De Matteis, e 2 anni e 6 mesi per Oronzo Mola.
Ricordiamo che i 18 imputati sono accusati di indebita percezione di denaro pubblico per il risarcimento dei danni provocati da calamità naturali alle loro aziende agricole.
Ma non è tutto. Il Pm ha anche chiesto la confisca dei beni già sequestrati per un valore corrispondente alla somma di oltre 6 milioni e mezzo di euro, e per alcuni imputati la confisca delle somme in denaro percepite indebitamente.
Ieri, inoltre, c'è stata anche la requisitoria dei rappresentanti delle parti civili che hanno chiesto risarcimenti molto elevati.
Nelle prossime due udienze – fissate per il 24 settembre e il 1° ottobre prossimi – si terrà la discussione e la requisitoria del collegio difensivo (composto dagli avvocati Marcello Zizzi, Francesco Saponaro, Massimo Manfreda, Giancarlo Camassa, Dario Lolli, Alfredo Cavallo, Giovanni Sabatelli, Aldo Guagliani, Mario Guagliani, Michele Fino, Morleo Tondo).
di Redazione
10/07/2012 alle 11:37:40
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela